Se sei stanca di passare un’eternità ad asciugare i capelli con i dolori alle braccia, allora è il momento di comprare un nuovo phon.
E se non sai quale acquistare, sta tranquilla: sei arrivata nel posto giusto.
Ho scritto questo articolo per dirti tutto quello che devi sapere su come scegliere un asciugacapelli.
Phon Per Capelli I Migliori A Confronto
I phon che ho inserito nella tabella qui sotto sono i migliori in assoluto: facili da usare, ottimi per qualsiasi styling e – con la giusta cura – funzionano per anni.
Scegli il tuo preferito ora!
Ultimo aggiornamento 2023-05-06 at 17:41 Se fai clic e acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Cosa Devi Sapere Prima di Scegliere Asciugacapelli
Prima di lanciarti all’acquisto di un qualsiasi phon ci sono alcuni dettagli da considerare e che ora ti spiegherò.
Potenza
La potenza è importantissima nella scelta di quale phon comprare e viene misurata in Watt.
Per farla semplice più potenaza = getto d’aria più forte = poco tempo per asciugare i capelli senza esporli troppo a lungo a calore estremo.
Un phon poco potente richiederà più tempo per asciugare la chioma. Se imposti la massima potenza ci metterai qualche minuto in meno ma i capelli verranno “bombardati” da getti d’aria caldissima che li danneggeranno.
Ti consiglio di scegliere un phon con 1800-2000 Watt di potenza. Se hai i capelli lunghi ti renderai conto fin da subito che con un prodotto del genere impiegherai meno tempo per asciugare la chioma.
Tecnologia Ionica
Per l’acquisto phon è importante sapere se il modello che ti interessa sia dotato (o meno) di tecnologia ionica.
Gli asciugacapelli a ioni funzionano così: il getto d’aria che emettono contiene degli ioni negativi che contrastano gli ioni positivi contenuti nell’acqua riducendo le particelle di quest’ultima in pezzetti. Così il processo di asciugatura è molto più veloce del normale e viene eliminato l’effetto crespo.
Gli ioni sono fantastici perché agiscono vicino alla cuticola (rivestimento esterno) del capello e rimuove ogni traccia d’umidità, rendendo la chioma liscia e lucida.
Poi ci sono i phon in tormalina, che sono ancora meglio degli asciugacapelli agli ioni. La tormalina aumenta il numero di ioni negativi nell’aria, migliorando ancor di più il processo di asciugatura.
Consiglio phon ionico (o in tormalina) se hai capelli crespi e difficili da gestire/asciugare.
Nota: se hai i capelli lisci non ti conviene comprare un phon agli ioni poiché potrebbe fare più male che bene. È meglio un phon normale che dia volume all’acconciautra.
Materiale
Un altro fattore importante nella scelta del phon è il materiale con cui è realizzato.
La ceramica, ad esempio, viene usata come protezione degli elementi in plastica o in metallo (o altre parti interne) che si riscaldano nel phon. Così il getto d’aria, alla fine, è delicato e la temperatura rimane sempre uniforme.
La scelta migliore è un phon realizzato con materiali leggeri e dotato anche di tecnologia a ioni.
Titanio
Il titanio è un ottimo materiale per la costruzione dei phon poiché permette la distribuzione uniforme del calore e mantiene la temperatura sempre ad un livello costante.
I phon in titanio di solito raggiungono temperature molto elevate (e quindi impiegano pochissimo per asciugare i capelli) e non sono indicati per capelli danneggiati.
Il titanio è più leggero della ceramica. Se hai i capelli molto lunghi, ti conviene scegliere un phon in titanio così che le braccia non ti facciano male se lo usi molto a lungo.
Peso
Per asciugare una lunga chioma è necessario tenere il phon in posizione per un sacco di tempo.
E dopo un po’ le braccia cominciano a far male.
I phon professionali possono avere un peso notevole a causa del potente motore o della struttura che hanno.
Per evitare problemi, compra un phon che pesi al massimo 500 grammi.
Caratteristiche Extra
I phon di ultima generazione – oltre ad asciugare i capelli – hanno delle funzioni aggiuntive, come:
- Getto d’aria fredda: tramite un pulsante il getto d’aria da caldo diventa freddo. Da usare alla fine dell’asciugatura per definire l’acconciatura
- Calore regolabile: utile per lavorare su ogni tipo di capello. Utilizzare un basso livello di calore permette di concludere il processo di asciugatura senza danneggiare i capelli
- Accessori: i migliori phon nella scatola includono degli strumenti utili come il diffusore (per lavorare sui capelli ricci) o il beccuccio (per lisciare i capelli ed eliminare l’effetto crespo)
Prezzo
Tieni a mente che il phon non è un acquisto qualunque, è un investimento.
Ti consiglio di prendere un prodotto che costi un po’ di più dato che dovrai utilizzarlo spesso e poi dura anche a lungo negli anni.
Esempio: un phon che costa 100,00€ (o di più) può durare dai 5 ai 10 anni. Un modello economico che costa attorno ai 30,00€, invece può bruciarsi anche soltanto dopo un paio d’anni.
I professionisti ritengono che i phon professionali siano fondamentali per mantenere i capelli belli ed in salute.
I modelli di fascia alta, poi, hanno un sacco di caratteristiche aggiuntive e dispongono anche della tecnologia a ioni per eliminare l’effetto crespo.
Tipo di capelli
Un altro importante elemento da considerare per l’asciugacapelli quale scegliere è conoscere che tipo di capelli hai.
Trovi tutte le indicazioni in questa tabella qui sotto.
Capelli Folti | Capelli Sottili | Capelli Ricci | Capelli Opachi | |
---|---|---|---|---|
Caratteristiche | Richiedono molto tempo per l’asciugatura, e senza un phon potente sembra sempre che siano bagnati | Hanno poco volume e ci vuole un phon che dia spessore alla chioma. Non serve un calore estremo poiché rischia di danneggiare i capelli | Per mantenerli sempre ricci serve un diffusore | Sono poco luminosi e possono essere crespi |
Soluzione | Un phon agli ioni velocizza il processo di asciugatura, lascia i capelli morbidi ed elimina l’effetto crespo | Un phon in ceramica (con temperatura regolabile) è veloce e la possibilità di utilizzare il getto d’aria fredda è utile per le ciocche più fragili | Bisogna usare molto spesso il diffusore perché distribuisce in modo uniforme il calore sulla chioma. Il phon in ceramica è l’ideale. Per capelli ricci e spessi usa un phon agli ioni | Un phon agli ioni dà la carica naturale che serve alla chioma. Gli ioni negativi modificano l’acconciatura e ne aumentano la luminosità |